La storia di una salita in freesolo che poteva sembrare impossibile.
Alfredo Webber probabilmente il più forte ultracinquantenne del mondo, ancora in grado di salire con costanza dei 9a e, nella fattispecie del film, anche una via superiore all 8b slegato.
“Slegàto” è un film prodotto da Ten production, nasce dall’esigenza di voler raccontare un uomo, il suo intimo, le sue debolezze e la sua forza. Tutte le volte che mi chiedono del film, ci tengo a precisare che non è un “film action”, o meglio, l’azione non è la parte predominante come di solito accade in questo genere di cinematografia. La storia principale è fatta di riflessione, sguardo interiore e capacità di andare contro le difficoltà. Per Alfredo realizzare questa salita era un sogno, qualcosa da perseguire nonostante le difficoltà che avrebbe comunque incontrato sul suo percorso. 
Il film è in fase di rifinitura ed alla fine di gennaio sarà terminato, per poter cominciare il suo percorso di contatto al pubblico. Il lavoro è attualmente nelle mani di Carlo Carcano che sta magistralmente componendo le musiche originali che saranno nel film.
Partiremo con due proiezioni, una a Piacenza ed una a Salò, sperando che siano di buon auspicio per il percorso del film. 
Gabriele Donati
Qui la scheda di “Slegàto”