LE RIPRESE CON DRONE: VIDEO E FOTOGRAFIE DALL’ALTO

UNA NUOVA VISIONE FOTOGRAFICA PER OGNI TIPO DI ATTIVITA’

 

RIPRESE CON DRONE: il passaggio necessario per dare maggior risalto a un reportage fotografico o ad un video aziendale.

 

Negli anni le riprese aeree hanno subito una drastica trasformazione: una volta il principe delle riprese dall’alto era l’elicottero, seguito dal pallone aerostatico. Per questi metodi però servivano tempi lunghi e i costi erano abbastanza alti.
Senza considerare anche che la manovrabilità di questi due mezzi era abbastanza limitata, le riprese che si potevano ottenere erano abbastanza generiche e poco incisive a livello di impatto visivo.

 

L’arrivo dei droni è stato come uno tsunami a livello di riprese dall’alto: manovrabilità eccezionale per poter fare qualsiasi tipo di ripresa anche a pochissimi metri dal soggetto, prezzi dimezzati e vincoli di volo praticamente inesistenti.

 

Attualmente il mercato si diversifica sulla base del tipo di riprese che si possono offrire: ogni drone ha caratteristiche diverse ed usi differenti, per cui ogni lavoro necessita di una macchina dedicata. Infatti effettuare delle riprese video su una manifestazione richiede permessi e droni diversi da quelli per fare una ripresa generica su un cantiere, per esempio.