STUDIO – CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – MN  TEL  (+39) 339-4883326

FOTOGRAFIA D’ARCHITETTURA E D’ARREDAMENTO

 

Perché parliamo di Fotografia d’arredamento e d’architettura? Perché come sappiamo nell’era della comunicazione l’immagine è il nostro biglietto da visita, le informazioni fotografiche vengono privilegiate dal nostro cervello e ricordate più facilmente, e perciò uno scatto o un servizio fotografico sono fondamentali per comunicare con i nostri clienti.

La fotografia d’arredamento, still life o moda viene utilizzata per rispondere a diverse esigenze di comunicazione: per implementare cataloghi in siti internet o e-commerce, per creare minisiti di prodotto, per brochure o depliant cartacei e ancora campagne pubblicitarie o redazionali.

Nello specifico la fotografia industriale per cataloghi, ha come soggetto tutti i prodotti di arredo, d’interni e d’esterni, complementi e oggettistica (still life).

Tecnicamente questo tipo di fotografia necessita di una preparazione tecnica all’allestimento del set, generalmente superiore ad altri generi di fotografia. La complessità della gestione luce/inquadratura infatti non è improvvisabile e per un risultato ottimale occorrono sempre diverse ore di progettazione e allestimento per un set complesso, a volte giorni.
Inoltre servono spesso altre competenze non correlate direttamente alla fotografia ed all’architettura. Per esempio la falegnameria è una competenza che non guasta mai sul set di un fotografo d’arredamento. Ma nella mia specifica esperienza ci sono stati anche momenti di tinteggiatura, meccanica, muratura corrispondenti a set molto grandi e complessi.

Inutile quindi dire che il mestiere di fotografo non è fatto soltanto di macchine fotografiche e computer, ma è più simile a quello di un regista che sapientemente deve accordare una macchina fatta di diversi elementi complementari fra loro. Il risultato finale non sarà altro che il frutto di tutto questa concertazione e conoscenza della materia.

Qui di seguito una galleria di alcune mie realizzazioni. Nella maggiorparte dei casi lavoro in studio per quanto riguarda lo still life d’arredamento, ma nella fotografia d’architettura ho buona esperienza in seguito a collaborazioni con agenzie immobiliari e redazioni di riviste.

http://www.photographers.it/free/gabrieledonati/

http://gabrieledonati.altervista.org/