Il Film “ALBERI” in Brasile

Film alberi Gabriele Donati Con Silvia Girardi abbiamo terminato il film all’inizio di quest’anno e da subito ha destato positivi interessi. Il film è infatti già stato selezionato per due Film festival in Brasile, precisamente “Ecocine festival” ed “EcoBrasil festival” entrambi film festival su temi ecologici.
Il film non può trovare migliore racconto nelle parole di Silvia, raccolte nella scheda:

Un cortometraggio che racconta l’Albero nella sua
valenza poetica, ecologica, economica. Nonostante la scienza continui a fornire dati allarmanti, ci muoviamo lentamente con azioni parziali verso l’integrazione della complessità data dal riscaldamento globale. Ritrovare connessione con il mondo arboreo ci aiuta a comprendere la
natura delle influenze ambientali sui singoli e le comunità e ci mostra l’evidente interdipendenza tra le biodiversità di fronte ad un clima che cambia.

Noi inspiriamo ciò che l’albero espira.

Alberi monumentali: la quercia delle Checche
Tra gli alberi monumentali abbiamo scelto la quercia delle Checche in provincia di Siena, 370 anni ca., primo Monumento Verde d’Italia dal 2017. Dopo anni di impegno dei cittadini volontari per salvaguardare la pianta dal crollo, la quercia non è mai sola e continua a rappresentare un riferimento biologico oltre che sociale a livello nazionale.

Arte e Natura: Arte Sella
Arte Sella rappresenta a livello internazionale un processo creativo unico nell’incontro tra linguaggi artistici diversi accomunati dal dialogo tra la creatività e il mondo naturale. La tempesta Vaia ne ha modificato in parte l’assetto e ha invitato nuovi stimoli per ricostruire ed evolvere. Raccontiamo il paesaggio come ambiente artistico e comunitario, come luogo di contemplazione dell’espressione architettonica dei
materiali in conversazione con il paesaggio naturale. Qual è oggi il ruolo dell’artista e dell’arte nel dibattito ecologico sui cambiamenti climatici?

Alberi e cambiamento climatico: Tree Talker al bosco di Piegaro
Antonio Brunori, Segretario generale di PEFC Italia parla della raccolta e diffusione dei dati raccolti dai sensori Tree Talker ed elaborati dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici per comprendere a livello globale la salute delle foreste, avere informazioni sul cambiamento climatico e regolamentarne la gestione e l’utilizzo. Il bosco non solo come bellezza ispiratrice, ma anche come risorsa da gestire in maniera sostenibile.

Il film ha ricevuto il Patrocinio di PEFC Italia.

 

No Comments
Leave a Comment: