STUDIO – CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – MN  TEL  (+39) 339-4883326

FARE UN BOOK PROFESSIONALE: COME FARE UN BUON INVESTIMENTO

book per una modella: figura intera

FARE UN BOOK PROFESSIONALE : Spesso mi arrivano richieste da parte di persone che vogliono provare il mondo della moda . Magari hanno fatto il giro delle varie agenzie di Milano che

book per una modella: gli scatti in intimo

inevitabilmente hanno fatto la richiesta di un book professionale, magari realizzato dai loro fotografi a prezzi decisamente alti. E’ possibile però realizzare un book anche qui a Mantova o Brescia.

Ma cos’è veramente un book e come si realizza?

Prima di tutto occorre chiarire che una fotografia professionale non è la stessa cosa di una foto fatta da un cugino o dallo zio, che per quanto possa sembrare buona, in realtà non rispetta determinati canoni che servono per uno scatto di qualità. Occorre per questo affidarsi a determinati fotografi, possibilmente che lavorino nel campo, in modo da ottenere il massimo risultato. Ormai di professionisti che lavorano bene ce ne sono parecchi, magari scegliamo quello che realizza foto affini alle nostre necessità (consultando ovviamente il suo portfolio).

L’altro punto: che tipo di foto servono per un book funzionante?

Nella realtà non c’è una ricetta: tenete conto che è uno strumento di lavoro per la modella, serve a raccogliere clienti di vario genere, in base alle proprie caratteristiche. Una modella con gambe molto slanciate potrà lavorare per shooting di calze e collant, mentre una modella formosa sarà più indicata per lavorare nell’intimo. Per cui sarà buona cosa avere scatti che valorizzino le proprie caratteristiche.
Normalmente comunque ci devono essere immagini a figura intera, ritratti e gli immancabili scatti di intimo.

Altra nota dolente è il costo. Come valutare se il fotografo ci sta chiedendo il giusto costo per un book?

In realtà il buonsenso deve essere lo strumento di scelta. Uno shooting di un paio d’ore non può costare duemila euro, salvo che a scattare non sia Oliviero Toscani.  Ragionevolmente credo si possa restare dai duecento ai cinquecento euro in base all’esperienza e bravura (solo il fotografo ovviamente, senza makeup e parrucco).

In provincia di Mantova e Brescia esistono tanti bravi professionisti (oltre ovviamente al sottoscritto) ai quali potrete rivolgervi con fiducia per creare un book professionale, ma prima di investire soldi, ricordate che è fondamentale sapere se si è portati per un determinato lavoro!

 

No Comments
Leave a Comment: