STUDIO – CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – MN  TEL  (+39) 339-4883326

title image

moda e ritratto

Moda e ritratto: che ci piaccia o meno, abbiamo a che fare con la fotografia di moda ogni volta che sfogliamo un quotidiano o una rivista, ogni volta che navighiamo su internet, e perfino  quando stiamo andando a lavoro in macchina e vediamo un cartellone pubblicitario. Quando e’ nata, nel 1839, aveva un solo obbiettivo : vendere. Al giorno d’oggi per qualcuno e’ addirittura un forma d’arte, in cui il fotografo riesce rappresentare uno stile di vita miscelando sapientemente soggetto, luci, scenografia, abbigliamento, trucco, acconciature e luci. Tutto questo attraverso lo sguardo unico e peculiare del  fotografo.
Per quanto riguarda la storia della fotografia di moda e ritratto possiamo citare qualche fotografo odierno a partire da Oliviero Toscani ed il suo fondo bianco: sguardo irriverente nelle campagne di Benetton sempre al limite della moralità comune.
Richard Avedon ed i suoi magnifici ritratti, David Lachapelle e il suo occhio visionario, Helmut Newton famoso per i suoi nudi.
Alcuni nomi solo per ricordare che la fotografia di moda e ritratto ha una storia recente ( poco più di cento anni), ma ha ricalcato in così poco tempo quella della pittura o della scultura, dai quali ha tratto ispirazione.